Dante’s Inferno
regia: Lorenzo Costa coreografie Maria Grazia Sulpizi
con: Lorenzo Costa, Federica Ruggero, Alberto Bobby Soul Debenedetti e Diabasis Ballet (Claudia Cipollina, Margherita Merega, Irene Pisotti, Carola Roccatagliata, Antonietta Scuderi, Stefano Tubolino)
musiche: a cura di Aberto De Benedetti
“Far conoscere la Divina Commedia attraverso il teatro non è un’impresa impossibile. L’Inferno si presta in modo particolare per la ricchezza delle storie, i personaggi, i mostri grotteschi e terribili, le tinte forti, l’atmosfera infuocata. La storia attraversa tutto il percorso della cantica, soffermandosi sugli episodi più famosi: la discesa all’Inferno, Paolo e Francesca, Ciacco, Farinata degli Uberti, Conte Ugolino, Ulisse, che vengono proposti sia sotto forma di racconto, sia attraverso i versi danteschi.
Due personaggi, Dante e Virgilio si incontrano all’ingresso dell’inferno. La scena è costituita da una serie di strisce nere sulle quali scorrono in sequenza le immagini delle belve e dei personaggi che i due incontrano nel loro cammino. La peculiarità della nostra operazione è che abbiamo scelto di sottolineare e rafforzare la recitazione con immagini e musiche molto “forti” e suggestive che spaziano dall’Haevy Metal al Blues al Soul, comandate ed eseguite in scena da una specie di diavolo posizionato alla consolle come un moderno DJ, su queste musiche danzano le anime dannate impersonate dai danzatori del Diabasis Ballet.”
La colonna sonora – suggeritami in gran parte da Marco Giorcelli – è soprattutto incentrata su Black e Trash Metal che miscelo in tempo reale come un moderno DJ. Durante lo spettacolo canto anche tre canzoni, una di Diamanda Galas, una di Tom Waits e il brano soul “If Loving You Is Wrong” per il cantico dedicato a Paolo e Francesca.
RECENSIONE
http://www.teatro.org/spettacoli/garage/viaggio_all_inferno_3462_15638